FANDOM

id Tech 4
300px
Screenshot del videogioco Doom 3
Sviluppatore id Software
S.O. Windows, Linux, Mac OS
Genere Motore grafico
Licenza GNU General Public License
(Licenza chiusa)
Sito web sito ufficiale

id Tech 4, conosciuto anche come Doom 3 engine, è un motore grafico sviluppato da id Software, e usato per la prima volta nello sparatutto in prima persona Doom 3.

CaratteristicheModifica

Inizialmente il motore doveva essere un semplice miglioramento del precedente id Tech 3, ma con il passaggio da linguaggio C a C++ la maggior parte del codice è stata riscritta da zero.

Il motore presenta molte caratteristiche inedite rispetto ai suoi predecessori, cioè effetti come bump mapping, normal mapping, e specular highlighting; inoltre il sistema di luci e ombre dinamiche è particolarmente curato e realistico. Tuttavia, lo scotto da pagare per queste nuove tecnologie erano (nel periodo dell'uscita di Doom 3) gli alti requisiti hardware necessari per ottenere buone performance, rendendo così il gioco inutilizzabile per la maggior parte degli utenti. Per diverso tempo Doom 3 è stato utilizzato come programma di benchmark in diversi siti e riviste specializzate nelle recensioni di schede video o personal computer preassemblati.

MegaTextureModifica

La versione del motore utilizzata in Enemy Territory: Quake Wars include una nuova tecnologia chiamata MegaTexture, che rimedia alla scarsa abilità del motore di gestire zone estese all'aria aperta. Questa tecnologia è basata sull'utilizzo di una texture di grandi dimensioni (ad esempio 32,768×32,768 pixel o più) che ricopre l'intera mappa e fornendo così un terreno molto dettagliato.

Codice sorgenteModifica

Come i precedenti motori grafici, anche id Tech 4 è stato rilasciato dopo alcuni anni sotto licenza open source.[1]

Giochi che utilizzano id Tech 4 Modifica

NoteModifica

  1. TTimo/doom3.gpl · GitHub

Voci correlateModifica

Collegamenti esterniModifica

Template:Wolfenstein

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale