FANDOM

  1. Doom 4
    Doom 4.png
    Possibile logo
    Sviluppo id Software
    Pubblicazione Bethesda Softworks
    Ideazione Kevin Cloud
    Serie Doom
    Data di pubblicazione TBA
    Genere Sparatutto in prima persona
    Tema Fantascienza, Horror
    Modalità di gioco Giocatore singolo
    Piattaforma Microsoft Windows, PlayStation 3, Xbox 360
    Motore grafico id Tech 5
    Periferiche di input Tastiera, mouse, gamepad, Dualshock 3
    Preceduto da Doom 3

    Doom 4 (titolo non definitivo, dato che probabilmente non seguirà la storia di Doom 3[1][2]) è il quarto capitolo ufficiale della serie di videogiochi Doom, di id Software. La sua produzione è stata ufficialmente annunciata il 7 maggio 2008[3], anche se speculazioni sul suo sviluppo erano già state date da John Carmack, nell'edizione 2007 del QuakeCon[4]. Secondo le prime dichiarazioni del CEO di id Software, Todd Hollenshead, il gioco sarà ambientato sulla Terra (come Doom II: Hell on Earth); utilizzerà inoltre, come Rage, il nuovo motore grafico id Tech 5 che comunque, secondo le dichiarazioni di Carmack, sarà perlomeno tre volte migliorato[5].

    Il 16 gennaio 2009 è stato rivelato che l'autore inglese Graham Joyce è all'opera per scrivere la storia del gioco.[6]

    Durante la primavera 2009, Hollenshead ha annunciato che Doom 4 (come Rage) non sarà un titolo esclusivo PC, ma sarà multipiattaforma.[7]

    John Carmack afferma che ci sono buone possibilità che la versione Blu-ray di Doom 4 per PlayStation 3 avrà più contenuti rispetto a quella DVD[8]. Molto probabilmente, il gioco non vedrà la luce prima della fine di questa settima generazione di console, cioè quella della PlayStation 3, Xbox360, Nintendo Wii e simili.

    NoteModifica

    1. Next Doom May Not Be a True Sequel. kotaku.com. URL consultato in data 03-08-08.
    2. Hollenshead Rages about PC gaming, E3 surprises. gamespot.com. URL consultato in data 10-04-09.
    3. Jason Ocampo. Doom 4 Announced. IGN, 7 maggio 2008. URL consultato in data 7 maggio 2008.
    4. Billy Berghammer. «QuakeCon 2007: John Carmack Talks Rage, id Tech 5 And More», Game Informer, 3 agosto 2007. URL consultato in data 24 agosto 2007.
    5. Doom 4 To Use 3X The Horsepower Of Rage, Run At 30 FPS. kotaku.com. URL consultato in data 03-08-08.
    6. Gavin Ogden. Doom 4 writer revealed. ComputerAndVideoGames.com, 16 gennaio 2009. URL consultato in data 16 gennaio 2009.
    7. Chris Faylor. id Teases Doom 4 Details and E3 Announcements; Views Itself as Multiplatform, Not PC First, Studio. Shacknews. URL consultato in data 18 maggio 2009.
    8. Mahmut Saral. John Carmack - Röportaj. merlininkazani.com. URL consultato in data 13 giugno 2012.

    Collegamenti esterniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale