FANDOM

Doom
Logo Doom (film).jpg
Titolo originale Doom
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2005
Durata 100 min (115 min DVD: Unrated version)
Colore colore
Audio sonoro
Genere azione, horror, fantascienza
Regia Andrzej Bartkowiak
Soggetto Dave Callaham
Sceneggiatura Dave Callaham, Wesley Strick
Produttore Lorenzo di Bonaventura, John Wells
Fotografia Tony Pierce-Roberts
Montaggio Derek Brechin
Musiche Clint Mansell
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Doom è un film live action del 2005 basato sulla popolare serie di videogiochi Doom. Il film è stato distribuito nei cinema il 21 ottobre 2005 negli Stati Uniti, il 2 dicembre 2005 in Gran Bretagna.

Trama Modifica

Il film inizia su Marte in una base per ricerche scientifiche dove alcuni scienziati stanno correndo per salvarsi da qualcosa. Uno ad uno vengono catturati nell'oscurità. Uno scienziato, il Dottor Carmack, riesce a salvarsi dentro a una stanza di sicurezza. Una scienziata riesce a sfuggire all'essere che li sta inseguendo, ma la porta della stanza si chiude prima che possa entrare lasciandole il braccio intrappolato. La creatura la strappa dalla porta e Carmack manda un segnale SOS. Sfortunatamente la "cosa" riesce a sfondare la porta, con la scena che si conclude con una dissolvenza.

Sulla Terra, una squadra di Marine viene mandata su Marte tramite un dispositivo di teletrasporto chiamato Ark. La missione è "cercare e distruggere", per eliminare il disturbo che sta accadendo alla stazione della Union Aerospace Corporation e recuperare le loro proprietà. La missione si complica quando il Dr. Carmack viene trovato in stato confusionale, al punto da tagliarsi un orecchio. I marine continuano ad esplorare la stazione trovando anche strane creature che tentano di ucciderli. Uno di essi, un Imp, riesce ad uccidere un marine, ma viene ucciso a sua volta dagli altri e portato dalla Dottoressa Grimm, la sorella di uno dei marine, John. Dai campioni di sangue presi dalle creature viene determinato che la loro struttura genetica è stata alterata dall'aggiunta di un cromosoma 24, che trasforma gli umani in superumani o mostri in base al loro essere "buono" o "cattivo". Di conseguenza il cromosoma viene classificato come infezione, che viene diffusa dalle lingue sparate dagli infetti.

A causa di molteplici attacchi da parte di imps, la squadra di marine si riduce a Sarge, John "Reaper" Grimm, "The Kid", e Duke, assieme alla Dottoressa Grimm. Nonostante gli sforzi un mostro gigante, chiamato Hell Knight (probabilmente il campione originale) riesce a fuggire sulla Terra tramite l'Ark. Prima di lasciare la stazione Sarge ritira la Bio Force Gun (BFG), detta anche "Big Fucking Gun", e la dottoressa porta con sé un campione del cromosoma 24. Si scopre che i ricercatori hanno creato involontariamente gli imp dando del siero a un umano, estratto da ciò che rimaneva di una antica civiltà marziana.

Sulla Terra, il gruppo scopre che nella stazione UAC vi sono numerosi cadaveri e Sarge ordina che tutti vengano colpiti con pallottole per evitare che ritornino in vita sotto forma di zombie. "The Kid" trova un gruppo di umani non infetti, e chiede che l'ordine di ucciderli venga annullato. Sarge giustizia Kid per aver commesso insubordinazione. Il gruppo continua attraverso la stazione dove Duke viene ucciso da un massiccio attacco di zombie. Sarge viene trascinato via e Reaper viene colpito da un proiettile vagante. Per salvare la sua vita, la dottoressa Grimm inietta a Reaper il cromosoma 24. John diventa un "super-umano" e le sue ferite si curano istantaneamente, potenziandolo anche con velocità, agilità e forza estreme.
Doom First-Person Scene (HD)05:01

Doom First-Person Scene (HD)

Scena in prima persona tratta dal fim Doom

In seguito al cambiamento di Reaper, il film inizia a vedersi in prospettiva in prima persona tipica degli sparatutto in prima persona, che ricorda molto Doom 3 in termini di ambiente, creature e stile.

Mentre sta uccidendo i mostri rimanenti, Reaper viene attaccato da un Demon (uguale al mostro Pinky Demon in Doom 3), un umano-cyborg mutato che presenta una parte meccanica e ruote al posto delle gambe (viene spiegato inizialmente che il soggetto in questione aveva usato l'Ark e sfortunatamente "lui era andato in una galassia, le sue chiappe in un'altra"). Reaper riesce a distruggerlo usando la tipica motosega. Al termine della stazione, Reaper trova un cumulo di cadaveri e un buco blu nel muro, causato da una esplosione del BFG. Vicino al buco Reaper incontra Sarge e la Dottoressa Grimm svenuta sul suolo. Reaper chiede che è successo e Sarge risponde di aver sistemato la gente. John nota che sul collo Sarge ha la stessa ferita che Carmack aveva prima di diventare un Imp. I due marine iniziano il duello, con Reaper che evita il colpo di BFG di Sarge e cominciano a combattere con le sole mani. La trasformazione di Sarge si nota durante il duello a mani nude. John riesce a spedire Sarge attraverso l'Ark, assieme a una granata, segnando il destino del marine assieme a quello della stazione su Marte.

Il C24 ( abbreviazione di "cromosoma 24") quindi è un siero che agisce sul DNA dando all'essere vivente prestazioni fisiche e mentali assolutamente incredibili. Questo siero però agisce in un modo diverso da persona a persona (o da essere a essere) basandosi sul genoma umano: un essere vivente in cui il suo genoma lo rende particolarmente aggressivo e psicotico (citato della Dottoressa Grimm) il siero lo fa trasformare in un mostro, perdendo lentamente il controllo di se finché si diventa un mostro vero e proprio. Nel film la dottoressa dice che dato che il 10% del genoma umano è sconosciuto quindi si deduce che non si può capire quale effetto avrà il siero sulla persona a cui viene somministrato il C24 (quindi figuriamoci su altri essere viventi che si sa ancora meno) mentre se quel tipo di genoma ha funzioni opposte a quelle descritte poc'anzi il C24 potenzierà il corpo in cui è stato iniettato senza trasformazioni fisiche; l'essere in questione diventerà due volte o più volte forte, veloce , reattivo e lo stesso discorso vale per caratteristiche interne come : riflessi incredibili, intelligenza incredibile quindi lo rende più sveglio; inoltre il C24 aumenta la velocità della rigenerazione delle cellule che risulta quasi istantanea. In conclusione solo esaminando il restante 10% del genoma umano si può capire gli effetti positivi o negativi che darà, precisando che non è detto che una persona cattiva deve per forza dare risultati negativi, in sostanza dipende dal restante 10% del genoma.

Personaggi Modifica

  • John "Reaper" Grimm (Karl Urban): Il protagonista. Un ex-scienziato che si è unito alle forze militari dopo la morte dei suoi genitori su Marte. Seguendo la sua coscienza, si oppone alla UAC e al Sergente.
  • Sarge (The Rock): Il caposquadra. Sarge è un marine professionista che ha una buona relazione con gli uomini della sua squadra. La sua lealtà e fiducia riposta nella UAC lo porta a commettere crimini di guerra. Viene ucciso da Reaper durante la sua trasformazione in demone.
  • Eric "Goat" Fantom (Ben Daniels): Un calmo e religioso uomo, che si ferisce ogni volta che infrange uno dei dieci comandamenti. Viene infettato dal Dottor Willits, si trasforma in zombie e si suicida prima di trasformarsi in imp.
  • "Duke" (Razaaq Adoti): Interessato a Samantha, che sembra ricambiare, è uno dei quattro marine (oltre a Reaper, Sarge e "The Kid") che sopravvivono alla base marziana e riescono a tornare all'Ark. Viene ucciso, probabilmente da un Imp, che lo tira attraverso una griglia d'acciaio.
  • Gannon "Destroyer" Roark (Deobia Oparei): Lo specialista armatore della squadra. Destroyer muore in combattimento mano a mano contro un Hell Knight, pur riuscendo a dare problemi al mostro.
  • "Mac" (Yao Chin): Enigmatico, silenzioso, questo marine fanatico del baseball viene lasciato a proteggere l'Ark e viene decapitato da un Hell Knight.
  • "The Kid" (Al Weaver): Il membro nuovo della squadra, "The Kid" è inesperto e insicuro. È tossicodipendente pur non facendolo notare apertamente, usa la droga per controllare la paura. Viene ucciso da Sarge dopo il rifiuto di uccidere i civili innocenti.
  • "Dean Portman":Portman è il caporale della squadra, maniaco e perverso, offre a the Kid la droga e muore mentre va al bagno.

Collegamenti esterni Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale